sabato 31 dicembre 2011

OBIETTIVI 2011/2012, RIESAME

Eccoci qui, come promesso, a fare un esame sulle possibilità di raggiungere gli obiettivi che avevo indicato nel post del 9 novembre.
Ad intervalli di un paio di mesi circa, andrò a rivederli, e commenterò lo stato di avvicinamento (o di allontanamento) di ognuno di essi al traguardo prefissato.
Vi dirò, già da una prima lettura dopo la pubblicazione del post mi ero reso conto della difficoltà di realizzazione per alcuni di essi, ma è evidente che un obiettivo, per essere gratificante se raggiunto, debba essere ambizioso, altrimenti che obiettivo sarebbe? A noi non piace "vincere facile" per questo, festeggeremo con entusiasmo ogni piccolo traguardo raggiunto.
Sono state appena pubblicate le classifiche nazionali, con variazioni quasi tutte negative per i nostri portacolori, come era lecito aspettarsi, visti i risultati del mese.
Andiamo per ordine, partendo dagli

martedì 27 dicembre 2011

TERNI - CAMPUS INVERNALE PROGETTO GIOVANI

E' iniziato stamani il Campus invernale organizzato dalla FITET nel centro federale di Terni, con la presenza di un folto gruppo di giovani atleti ed atlete. Il Campus avrà la durata di quattro giorni ed i ragazzi saranno seguiti dallo staff tecnico federale.
Il nostro Federico D'Alessandrisi è tra

sabato 24 dicembre 2011

AUGURI AUGURI AUGURI!!!!

Da Vittoria e Renato un sincero augurio a tutti per un felice Natale ed un 2012 sereno.

Con l'occasione, desidero fare una serie di ringraziamenti a tutti coloro hanno sposato il progetto Top Spin in questi anni, dai "pionieri" della nostra avventura ai nuovi innesti di questi ultimi mesi.
A partire dai due "Pino", i genitori di Damiano e Cosma, due dei nostri primi tesserati, ora diventati dei punti di forza della società.
Ai nostri due più forti portacolori del settore giovanile faccio inoltre

domenica 11 dicembre 2011

AREA VERDE PARI, ENEA TRASPORTI PERDE

Eccoci a commentare l'ultima giornata del campionato di D3 regionale.
Le nostre due squadre erano impegnate in due trasferte, Colleferro per la Area Verde, Arpino per la Enea Trasporti.
Buon pari per la Area Verde, schierata con la formazione "adulta", con Carlo Testani, Giacinto Capoccetta e Michele Sardilli a dare il cambio ai più piccoli Giorgio, Michele e Lorenzo, impiegati la settimana precedente.
Gara maiuscola quella di Michele Sardilli che, con una doppietta

D1 E D2, CAMPIONATI AL GIRO DI BOA

Non buonissime notizie arrivano dalle nostre due squadre impegnate nell'ultima giornata di andata dei campionati di serie D1 e D2.
La Sportland Frosinone ha affrontato la Giovanni Cena Latina, in quello che è stato il big match della giornata.
Le due formazioni, infatti, comandavano una classifica cortissima, rispettivamente al primo ed al secondo posto.
Formazione tipo per il Latina, con Fabbricatore padre (Gianfranco), figlio (Jury) e Cacciotti Gianpiero.
Con Damiano Sciullo ancora fermo a causa

lunedì 5 dicembre 2011

PROGETTO GIOVANI REGIONE LAZIO

Martedi' 6 dicembre il responsabile tecnico regionale del progetto giovani Fabio Di Silvio verrà a farci visita in palestra. Questo appuntamento fa parte del programma di valorizzazione dei settori giovanili delle associazioni del Lazio che maggiormente si stanno distinguendo in questo settore.
Fabio Di Silvio sarà coadiuvato

domenica 4 dicembre 2011

SESTA DI CAMPIONATO

Eccoci qui a commentare una sesta giornata di campionato che la Top Spin archivia con una vittoria, un pareggio e due sconfitte.
Partiamo per gradi, cominciando a parlare della vittoria della Sportland nel campionato di serie D1, un eloquente 6-0 sugli amici della Pol. Castello Roma "Argento".
La formazione schierata è stata condizionata dall'infortunio subito martedì in allenamento da

venerdì 2 dicembre 2011

PALESTRA, CHIAVI IN MANO!


Finalmente!
Il lungo, sconnesso, impervio percorso intrapreso nella scorsa estate è finalmente terminato.
Abbiamo, da ieri, le chiavi di quella che sarà la nostra nuova palestra, la nuovissima struttura della scuola "Cavoni", sita, come da nome, nel quartiere Cavoni della città di Frosinone.
E' doveroso un ringraziamento ed un riconoscimento alle

PATROCINIO OTTENUTO

E' con comprensibile soddisfazione che comunichiamo di aver ottenuto il patrocinio del Comune di Frosinone per l'attività della nostra associazione.
Ciò rappresenta un giusto riconoscimento agli sforzi profusi in questi ultimi mesi che,

domenica 20 novembre 2011

QUINTA DI CAMPIONATO

Nel week end si sono disputati gli incontri valevoli per la quinta giornata dei campionati regionali.
Si registrano le due sconfitte subite dai nostri atleti che disputano il campionato di D3, sconfitte nette che non lasciano recriminazioni sul risultato.
I due 0-6 in trasferta, rispettivamente della Enea Trasporti sul campo dell'Anagni e della Area Verde in quel di Arpino, non ci preoccupano, visto che il nostro obiettivo è far crescere con

mercoledì 16 novembre 2011

TALOCCO, FUTURO NUOVO TESSERATO?

E' con immenso piacere che comunichiamo di aver avviato stamani una importante trattativa: il futuro tesseramento di Talocco!
Talocco Marco? Talocco Walter? A dire il vero non ne conosciamo ancora il nome di battesimo, l'unica cosa che possiamo dirvi è che si tratta di un nuovo arrivo in casa Talocco, che contiamo di poter tesserare in un ancora lontano futuro!
Walter Talocco mi ha comunicato la bella notizia:

domenica 13 novembre 2011

D1 FESTEGGIA, D2 NO!

Eccoci a commentare la quarta giornata di campionato delle D1 e D2 della Top Spin.
Partiamo come sempre dalla NTL, la cui formazione (Ugo Spaziani, Cosma Costantini e Federico D'Alessandris) non ha saputo opporre resistenza alla corazzata Fondi, che ci sembra essere la favorita del girone, con la sola Anagni in grado di contenderle il primato. Il 6-0 per la squadra dei forti Scognamiglio, Capomaccio e Iudicone ben fotografa le differenze tra le due squadre.
Con maggiore determinazione ed un pizzico di fortuna in più, si sarebbe potuto forse

D3, COMINCIA L'AVVENTURA!

In un altro post andremo a raccontarvi le partite disputate dalle nostre due compagini iscritte ai campionati di D1 e D2.
Questo è invece il momento di celebrare la prima giornata di campionato della serie D3, che ha visto impegnate le nostre due formazioni, la Area Verde e la Enea Trasporti.
Ho utilizzato il verbo celebrare non a caso, perchè abbiamo assistito (tra giocatori e spettatori c'erano in palestra circa venti persone, tante per una partita di D3!) ad una bella giornata di sport, aggregazione, amicizia. Alla fine (ma solo per noi spettatori), il risultato è

mercoledì 9 novembre 2011

OBIETTIVI 2011/2012

Post pericoloso, questo che sto scrivendo. Pericoloso perché in esso mi espongo e rendo pubblici gli obiettivi che, mi auguro, possano essere raggiunti al termine della stagione in corso.
Mi auguro che sia di stimolo per tutti noi la loro pubblicazione sul blog, nella speranza che, a fine

martedì 8 novembre 2011

D3, SUDDIVISIONE ROSE

Inizia domenica l'avventura delle nostre due squadre iscritte al campionato di serie D3 regionale, la "Enea Trasporti" e la "Area Verde".
Si è dovuto suddividere, di conseguenza, i nostri atleti in due gruppi, formando così le rose delle due compagini della Top Spin.
Faranno quindi parte della "Enea Trasporti" i seguenti

TERZA GIORNATA, DUE SCONFITTE

Nella terza giornata dei campionati regionali, la Top Spin rimedia due pesanti sconfitte. La New Technology Lighting, impegnata nel campionato di D2, torna da Pontinia con un secco "cappotto", frutto dalla contemporanea giornata negativa dei nostri giocatori, ma soprattutto dalla forza degli avversari di turno. Il Pontinia ha obiettivi diversi dalla nostra squadra, la promozione in D1 è certamente

sabato 5 novembre 2011

CLASSIFICHE AL 31 OTTOBRE 2011

Sono state pubblicate le classifiche al 31 ottobre, andiamo ad esaminarle.
Perde 23 posizioni Renato D'Ambrosi, che passa dal 524° posto al 547°. Si allontana per lui l'obiettivo di entrare nei 500 entro fine stagione.
Sono invece 67 le posizioni guadagnate da Renato Safina, che si avvicina alla posizione

MONTEROTONDO GIOVANILE

La Top Spin Frosinone torna da Monterotondo, sede di gara del primo torneo giovanile regionale della stagione, con risultati confortanti.
I tre soli atleti iscritti, Federico D'Alessandris nella categoria ragazzi, Cosma Costantini negli allievi e Damiano Sciullo tra gli juniores, hanno ottenuto prestazioni convincenti, suffragate dai risultati finali.
Testa di serie n° 1 del girone unico della sua categoria, Federico ha

lunedì 31 ottobre 2011

BUONE NOTIZIE DA PONTINIA

Come da titolo, torniamo da Pontinia, sede di gara del secondo torneo 3° e 4° categoria regionale della stagione, con risultati soddisfacenti per i nostri atleti partecipanti.
Assente per l'occasione Renato Safina, i nostri portacolori erano

lunedì 10 ottobre 2011

SECONDA DI CAMPIONATO, LUCI ED OMBRE

Nella seconda giornata dei campionati regionali, si registra il primo stop per una compagine della Top Spin. La New Technology Lighting (D2 - gir. D) si è arresa infatti alla forte formazione dell'Anagni, composta da Frattale, Cocco e Bruni.
Terzetto confermato della Top Spin, con Ugo Spaziani, Cosma Costantini e Federico D'Alessandris.
Dopo la sorpresa della prima vittoria in casa del Velletri, dai ragazzi si attendeva una, pur difficile, conferma del loro buono stato di forma. E' arrivata invece una sconfitta, un 1-5 che non

giovedì 6 ottobre 2011

TESSERATI, RECORD EGUAGLIATO

La stagione è appena iniziata, ma è già tempo di primi bilanci.
Dopo aver archiviato una prima giornata che ha sorriso ai nostri due team impegnati in D1 e D2, in attesa di conferme (si spera) già dalla prossima tornata di campionato, siamo qui a fare un primo bilancio relativo i nostri tesserati.
Come da titolo, al momento abbiamo eguagliato il numero di tesserati della scorsa stagione.
In attesa di formalizzare almeno un paio di nuovi

domenica 2 ottobre 2011

TOP SPIN, BUONA LA PRIMA!


Prima di campionato, buone notizie giungono dalle trasferte delle nostre due compagini, la Sportland e la New Techonolgy Lighting, impegnate rispettivamente in D1 e D2.
La Sportland, che parte con i favori del pronostico in un girone ostico ma non proibitivo vista la rosa della squadra, è andata a far visita all'Albano, per l'occasione in formazione rimaneggiata, data l'assenza dei forti Dionisi e Pianini, ma comunque competitiva, con il coriaceo Cappelletti, il talentuoso Rossi e l'affidabile Perciballi, ha battuto i suoi avversari con un secco 5-1.
Ottimo l'approccio alla partita del terzetto della Sportland, per l'occasione composto da Renato Safina, Renato D'Ambrosi e Damiano Sciullo, che hanno mostrato fin da subito la giusta concentrazione e determinazione. Nel primo incontro, Renato Safina ha avuto la meglio su un Cappelletti solo a tratti pericoloso, in un incontro mai in bilico, nonostante il valore del giocatore di Albano.
Prova rassicurante del nostro, che mette nel dimenticatoio il brutto torneo regionale di Colleferro.
Secondo incontro senza storia, con un Renato D'Ambrosi concentrato, che non ha lasciato scampo ad un Rossi solo a tratti in partita.
Nella terza partita, capolavoro dello junior Damiano Sciullo, autore di una prova di livello contro Perciballi, che lo aveva battuto appena una settimana fa nel torneo di Colleferro. Ebbene, il 3-2 finale per Damiano rende solo in parte testimonianza della buona prova del nostro giocatore, che avrebbe potuto chiudere prima la sua partita, avendo sprecato molte delle occasioni avute per farlo. Errori di gioventù, forse, ma certamente il processo di crescita del ragazzo continua, agevolato ora dall'arrivo di Eliseo, diventato (ma come poteva essere altrimenti?) il punto di riferimento di tutti gli atleti della Top Spin, ragazzi ed adulti.
Il primo match point per la Sportland lo ha giocato Renato Safina contro Rossi, desideroso di riscattare la prova sottotono contro D'Ambrosi.
Anche in questo secondo incontro, Renato Safina ha mostrato di essere in gran forma, regolando con un 3-1 sofferto ma meritatissimo l'avversario dell'Albano.
A risultato acquisito, si poteva immaginare un Damiano Sciullo scarico ed un Cappelletti pronto a far valere la maggior esperienza ed il proprio valore.
Invece si è assistito ad una autentica battaglia, che ha visto prevalere il giocatore di casa solo ai vantaggi del 5° set! Peccato per Damiano, che siamo certi saprà presto prendersi soddisfazioni contro avversari di prestigio.
Sul 4-1 per la Sportland, grossi problemi per Renato D'Ambrosi per avere la meglio su un motivato Perciballi. Alla fine è arrivato un 3-1 per il nostro, con tre set decisi ai vantaggi.
Il 5-1 finale ci riempie di gioia, la prova positiva di tutta la squadra dà la giusta tranquillità nell'attesa dell'altro componente della squadra, il forte Maurizio Pantano, per ora fermo ai box a causa di un fastidioso infortunio.

Sorpresona arrivata poi dalla "New Technology Lighting", impegnata nel girone D della serie D2, che è riuscire ad espugnare il campo del Velletri, grazie alla buona prova di tutti e tre i componenti della squadra, Ugo Spaziani, Cosma Costantini e Federico D'Alessandris.
Mattatore di giornata il capitano Ugo Spaziani, capace di due 3-0 sia su Soprano che su Guidi, ma questo era nelle nostre speranze. Grande prestazione del piccolo Federico D'Alessandris, che ha saputo conquistare forse il punto decisivo per la vittoria della Top Spin, battendo al 5° set il bravo Guidi.
Cosma Costantini, invece, prosegue nel suo periodo fatto di alti e bassi, fatto di altisonanti vittorie ed impreviste sconfitte. Nel suo primo incontro, perso contro il pari valore Abate, non ha saputo confermare le buone cose mostrate in questa prima fase della stagione, nel secondo ha regolato senza difficoltà il giocatore del Velletri Glaser, subentrato a Soprano.
Sul 4-1, ininfluente sconfitta per uno scarico D'Alessandris, contro il più forte Abate.
La vittoria della squadra è senza dubbio un'ottima notizia, un bottino importante in quella che sarà la lunga e difficile strada che dovrà (si spera) portarci alla salvezza.
Questi due risultati danno, evidentemente, ulteriori energie e motivazioni ad impegnarsi negli allenamenti, da quast'anno ancora più duri ed intensi, anche e soprattutto grazie all'arrivo di Eliseo.
Speriamo infine che la soddisfazione per i risultati conseguiti sia anche per i nostri sponsors, che ci stanno sostenendo in questa avventura, a tal proposito fa piacere la visita in palestra di Flavio Costantini, titolare della "Enea Trasporti", che ci ha fatto visita la scorsa settimana, toccando con mano la serietà del nostro progetto, dimostrandosi partecipe anche personalmente, oltrechè economicamente. 

venerdì 30 settembre 2011

TOP SPIN AI BLOCCHI DI PARTENZA

Ci siamo!
La stagione dei campionati sta per iniziare, la Top Spin si sta preparando per far bene nei due tornei cui parteciperà. 
La squadra di D1 affronterà la forte compagine dell'Albano, che rappresenta una delle squadre più agguerrite del girone, forte di un gruppo di giocatori dal grande valore tecnico, certamente sprecati per la categoria.
Se verranno schierati nel nostro girone, atleti come Dionisi,

mercoledì 14 settembre 2011

AGGIORNAMENTO ORARI ALLENAMENTI

Ciao a tutti.
Come da titolo del post, vi indico di nuovo gli orari e le suddivisioni dei turni di allenamento tra i nostri tesserati, ricordandovi che sono da considerarsi provvisori, fino alla ufficializzazione dei nuovi che verranno

mercoledì 7 settembre 2011

CERTIFICATO MEDICO

Ok ragazzi, abbiamo iniziato, finalmente!
Da oggi pomeriggio, con la prima sessione di allenamenti di gruppo, è partita la nostra stagione, la quarta per la Top Spin Frosinone.
Dato il benvenuto a quattro nuovi amici, in attesa che arrivino altri nuovi

lunedì 5 settembre 2011

ALLENAMENTI: "ISTRUZIONI PER L'USO"


Ciao a tutti!
In questo post vi daremo informazioni su giorni ed orari di allenamento.
Per alcune settimane utilizzeremo la palestra nei giorni e negli orari concessi lo scorso anno, in attesa che venga autorizzata la richiesta delle modifiche consegnata al Dirigente Scolastico.
Ricordiamo quindi i giorni  e gli orari, con la suddivisione dei turni dei nostri

domenica 4 settembre 2011

POKER!!

La Top Spin cala il suo poker.
Con l'arrivo di Luciano Esposito si completa lo staff tecnico della stagione 2011/2012.
Staff che sarà quindi composto, in rigoroso ordine alfabetico, da:

martedì 16 agosto 2011

COLPO GROSSO DELLA TOP SPIN!

E' fatta!
Siamo felici di annunciare che, per la stagione 2011/2012, il responsabile del nostro staff tecnico, il punto di riferimento, la guida per gli altri componenti del settore tecnico della società, sarà nientemeno che Eliseo Litterio!
E' questa una grande novità per la nostra giovane società, che sta puntando sulla formazione di un settore giovanile di tutto rispetto almeno per il panorama pongistico regionale, e per questo si è legata con uno dei tecnici più affermati del nostro sport.
Dopo tre stagioni di "apprendistato", stagioni in chiaro-scuro, con soddisfazioni (promozione dalla D3 con soli giovani, due campioni regionali giovanili lo scorso anno) e passi falsi (retrocessione immeritata dalla D2, abbandono di qualche giovane tesserato), in questo anno agonistico che sta per iniziare gli obiettivi saranno più ambiziosi, quindi più difficili da raggiungere.
L'augurio della società è che si riesca a consolidare il gruppo creato lo scorso anno, fatto di giovani appassionati e di genitori collaborativi e partecipi all'attività della società.
Se riusciremo nell'intento, siamo certi che questo sarà solo l'antipasto di una lunga e succulenta abbuffata sportiva!

sabato 13 agosto 2011

CONTO ALLA ROVESCIA, TRA POCO SI PARTE!

Siamo ad agosto, mese notoriamente di pausa dalle fatiche sportive della stagione precedente, ma anche di preparazione ed organizzazione per quella in arrivo.
Per quanto ci riguarda, fervono i preparativi per una stagione, la prossima, cui tutti chiediamo molto.
Il principale obiettivo che ci eravamo prefissati al termine della stagione scorsa, possiamo considerarlo raggiunto.
La crescita dello staff tecnico (sia numericamente che qualitativamente) rappresenta il fiore all'occhiello della nostra ancor giovane associazione.A questo argomento dedicheremo maggiore spazio in un prossimo post.
Capitolo tesseramenti: nuove giovani forze stanno avvicinandosi alla Top Spin Frosinone, lo scopo con cui è nata la nostra associazione è quello di diventare una delle realtà della regione con il miglior settore giovanile, i prossimi tesseramenti e il raffozamento dello staff tecnico danno speranza di poter riuscirvi presto.
Campionati a squadre: da quest'anno si comincerà a fare sul serio.
La D1 (Top Spin "Sportland") rappresenta un campionato impegnativo, ma la rosa della squadra ci lascia sperare in un campionato di vertice, con la promozione in C2 alla portata. Gli arrivi di Renato D'Ambrosi, Renato Safina e Maurizio Pantano, la riconferma di un Damiano Sciullo in forte crescita e la rinnovata disponibilità data dal forte ma impegnatissimo Daniele Girolami dovrebbero dare sufficienti garanzie.
In D2 (Top Spin "New technology Lighting") registriamo il gradito ritorno in una società del Capoluogo di Ugo Spaziani, negli ultimi vent'anni tesserato nel Ferentino. Il suo arrivo porterà l'esperienza necessaria ad una squadra giovanissima, quindi troppo inesperta per affrontare il campionato.Siamo certi ne trarrà beneficio Cosma Costantini, artefice di un finale di campionato super, la scorsa stagione.Federico D'Alessandris, dominatore della categoria giovanissimi nella scorsa stagione (culminata con il titolo di campione regionale di categoria), avrà l'occasione di "alzare l'asticella delle difficoltà", in un campionato forse al di sopra delle sue attuali possibilità, ma necessario per la crescita che ci aspettiamo da lui.Per il quarto giocatore della rosa si stanno valutando le possibilità a disposizione, nei primi giorni di settembre si prenderanno le decisioni del caso.
Il campionato di D3 vedrà iscritta almeno una compagine della nostra associazione (Top Spin "Area Verde"), ma si farà di tutto per iscriverne una seconda, per consentire di giocare ad un numero meggiore dei nostri tesserati.Nuovi allenatori, nuovi completi, nuove tute, nuovi tesserati, forse nuova palestra, la voglia di cominciare è tanta, il conto alla rovescia è cominciato, tra poco si parteeee!!!!




lunedì 18 luglio 2011

BENTORNATO MICHELE!

E' con grande piacere che vi annuncio il ritorno di uno dei nostri: Michele Sardilli torna ad essere un tesserato della Top Spin Frosinone!
Un fastidioso infortunio lo aveva costretto a salutare i tavoli a tempo indeterminato, oggi sappiamo che questo tempo è terminato.
Con cautela e senza farsi prendere da facili entusiasmi (ti conosciamo, quindi vedi di frenarti, eh!), tornerà ad allenarsi con l'inizio della nuova stagione agonistica.
Io e la "presidente" siamo davvero molto, molto contenti.
Bentornato!

domenica 17 luglio 2011

RIEPILOGHIAMO...

Allora, la stagione che inizierà sarà probabilmente la più importante della nostra ancor breve storia.
Un campionato di buon livello, la D1, in cui dovremo confrontarci con due/tre compagini attrezzatesi per la promozione in C2.
L'organico della prima squadra ci impone di provare ad essere anche noi tra coloro che si giocheranno il salto di categoria.
La squadra di D2 avrà invece il difficile compito di provare a salvarsi.
Al momento, non sappiamo ancora da chi sarà composto il gruppo, ma un nuovo arrivo "importante" e gradito ci consente di guardare, se non con ottimismo, con la consapevolezza di avere le carte giuste per riuscirci!
E' importante inoltre che si riesca ad iscrivere almeno una compagine in D3, per creare una base di giocatori che possano fare un campionato non proibitivo per le loro capacità.
Questo, per quanto riguarda l'attività di squadra.

Forse ancora più importante la definizione (in corso) dello staff tecnico per la prossima stagione.
Ai bravi Ugo Spaziani e Walter Talocco stiamo cercando di affiancare uno o più "colleghi", che speriamo possano curare ancora meglio il settore giovanile, vera risorsa della nostra associazione.
Nota dolente (come potrebbero non essercene?) il possibile, se non probabile, abbandono di uno o più ragazzi, cosa che notoriamente succede spesso nel nostro sport, comunque fonte di dispiacere.
Speriamo possano rientrare dalle loro decisioni.

Infine, ricordiamo a tutti che in questi giorni stiamo procedendo ai tesseramenti per la stagione 2011/2012, e che è importante la consegna del CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO per ogni tesserato.

sabato 16 luglio 2011

CLASSIFCA UNICA NAZIONALE, I NOSTRI ATLETI

E' stata pubblicata la classifica nazionale al 01/07/2011, valida per la compilazione dei primi tornei regionali e nazionali della prossima stagione.
La grande novità di quest'anno è l'eliminazione della classifica regionale, con tutti gli atleti che abbiano disputato almeno sei incontri la scorsa stagione, presenti nella classifica nazionale.
Vediamo il ranking dei nostri atleti:
D'AMBROSI RENATO 551°
SAFINA RENATO 949°
PANTANO MAURIZIO 1224°
SPAZIANI UGO 2745°
SCIULLO DAMIANO 2884°
COSTANTINI COSMA 4836°
D'ALESSANDRIS FEDERICO 5408°
CAPPADOZZI GIANMARCO 5472°
ALTOBELLI STEFANO 6069°
Non esiste, come in passato, una classifica regionale, indipendente da quella nazionale, ma un semplice riepilogo regionale degli atleti laziali, con gli stessi punteggi della classifica nazionale.

sabato 18 giugno 2011

UFFICIALE: ABBIAMO LA D2!!!

Grazie alla disponibilità espressa da Pietro Nuvola e Marco Trombetta di Pontinia, la Top Spin potrà contare per la prossima stagione anche sulla D2, campionato perso come già scritto in altro post, con l'immeritata retrocessione dei nostri ragazzi.
Facciamoci forti dell'esperienza avuta quest'anno, con la consapevolezza che la salvezza sarà, probabilmente, ancora più difficile il prossimo anno.
Anche per questa categoria, come per la D1, stiamo cercando di migliorare la rosa della squadra, anche se la promozione di Damiano Sciullo in prima squadra renderà difficile la sua sostituzione.
La speranza sta nella crescita dei ragazzi del settore giovanile, che al momento non sarebbero in grado di garantire i punti necessari alla salvezza.
La stagione è però lunga, ed i giovani, come si sa, se bene allenati possono crescere con una certa velocità.
Questa è una speranza, più che una certezza :-)

D1, CI SIAMO ANCHE NOI!!!!

Grosse novità per la Top Spin Frosinone!

L'arrivo in società di Renato D'Ambrosi ha portato una piacevole sorpresa, il titolo sportivo della serie D1 regionale. Questo, grazie alla disponibilità del presidente del Ctt Frosinone Sergio Crescenzi, che ha concesso la categoria alla nostra associazione, e che per questo ringraziamo.

Diamo inoltre il nostro benvenuto a Renato Safina e Maurizio Pantano, che hanno sposato il progetto Top Spin. I tre bravi ed esperti giocatori costituiranno l'ossatura di base della squadra che proverà l'assalto alla C2, obiettivo senz'altro alla portata, ma solo se si affronterà il campionato con la giusta determinazione e concentrazione!

STAGIONE 2011-2012, LAVORI IN CORSO....

Terminata la stagione 2010-2011 (a dire il vero non del tutto, mancando ancora un impegno, e che impegno, per il nostro Damiano Sciullo ai Campionati Italiani 4° categoria di Rimini), si inizia a porre le basi per il prossimo anno.
Nuovi tesserati per il settore giovanile, nuovi allenatori che andranno a coadiuvare il lavoro di Ugo Spaziani e Walter Talocco, nuovi sponsor, novità per quanto riguarda il settore campionati.
Ah, ultimo ma non ultimo, il gradito arrivo di un "nuovo" tesserato: Renato D'Ambrosi!
A lui faccio il mio "personale" BENVENUTO :-)

FINE STAGIONE, TEMPO DI BILANCI

Ed eccoci a commentare la stagione appena terminata.
Luci ed ombre hanno caratterizzato la terza stagione agonistica della Top Spin, ma l'impegno e la dedizione avuta da tutti i nostri tesserati ci fanno vedere il bicchiere un po' più mezzo pieno che mezzo vuoto.
Inizierei con la rinnovata partecipazione al progetto che ci è stata data da Ugo Spaziani e Walter Talocco, i tecnici ed amici cui io e "la presidente" :-) abbiamo affidato la gestione tecnica della società. Ebbene, un sentito ringraziamento va ad entrambi, per la serietà mostrata durante l'anno, con presenze costanti alle sessioni di allenamento.
Altra nota positiva, il significativo incremento di tesserati, prevalentemente del settore giovanile, riscontrato durante l'anno, cosa che ci fa ben sperare per il futuro.
Più nel dettaglio, da segnalare la positiva stagione di una nostra "new entry", Federico D'Alessandris che, nella categoria Giovanissimi, ha quasi dominato la stagione dei tornei regionali giovanili, terminando l'anno con il meritato titolo di Campione Regionale.
Campione Regionale giovanile anche il "veterano" della Top Spin :-) Damiano Sciullo, nella categoria Juniores, testimonianza questa di una crescita importante del ragazzo nell'arco della stagione.
Buoni risultati (ma solo sul finire dell'anno) anche per Cosma Costantini, che ha saputo riscattare una stagione in chiaro-scuro, con un finale di campionato di serie D2 eccezionale, in cui ha portato a casa vittorie che ad inizio stagione non sarebbe stato possibile neanche immaginare.
Passiamo ora alle note dolenti. Queste arrivano dal campionato di serie D2 appena terminato.
Infatti, la squadra è stata immeritatamente retrocessa, più che dai risultati del campo, da una serie di accadimenti (anche drammatici, come molti sanno) che hanno modificato la classifica finale. Inutile ed inopportuno rivangare in questa sede motivazioni ed approfondimenti sulla questione, essendo nota a tutti la mia posizione in merito.
Peccato, il progetto va avanti comunque, ancora più forti e determinati e desiderosi di raggiungere obiettivi pari alla nostra dedizione e passione!
Un ringraziamento ed un benvenuto a tutti i nuovi arrivi, Stefano, Raffaele, Riccardo, Andrea, Adalberto, i gemelli Fabio e Valerio, nonchè al "Primaverolano" :-) Gianmarco, ed ai "senior" Daniele, Daniele e Giulio, che hanno provato a riapprocciarsi al Tennistavolo, dopo un lungo periodo di assenza dalle gare.
Ciao a tutti, ora è il momento di pensare al prossimo anno!

giovedì 21 aprile 2011

PIAZZA IL CINQUE!

Come già lo scorso anno, invitiamo tutti a prendere in considerazione di sostenere la Top Spin Frosinone con la destinazione del vostro cinque per mille.
Ricordiamo che è possibile contribuire inserendo il codice fiscale dell'associazione (92050250601) nell'apposita sezione della dichiarazione dei redditi.
Un grazie doveroso a quanti vorranno aderire all'iniziativa.

I NOSTRI AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI!!!

Ora è ufficiale, saranno ben tre i portacolori della Top Spin Frosinone ai prossimi Campionati Italiani Giovanili di Terni.
Un traguardo prestigioso, che rappresenta forse un record per il tennistavolo del Capoluogo. A memoria d'uomo :-) non ricordiamo una presenza contemporanea di tre giovani atleti ad una così importante rassegna nazionale.
E' per questo che ci complimentiamo con Federico D'Alessandris (cat. giovanissimi), Cosma Costantini (cat. allievi) e Damiano Sciullo (cat. Juniores), che vedono così premiata la costanza e la buona volontà negli allenamenti della stagione.
Bravi!

venerdì 18 marzo 2011

QUALIFICAZIONI AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI

Sono state pubblicate le classifiche parziali per le qualificazioni ai Campionati Italiani Giovanili che si svolgeranno a Terni a partire dal 26 aprile.
Con un solo torneo ancora da disputare, comincia a delinearsi l'elenco dei partecipanti della nostra regione.
Per quanto riguarda la categoria UNDER 21 MASCHILE (1 posto disponibile) sembra fatta per Marchisio, che dovrà guardarsi dall'eventuale ritorno di Francesco Puglisi, vincitore del 1° torneo della stagione, poi assente negli altri.
Se Marchisio dovesse centrare la finale, anche una eventuale vittoria di Puglisi non gli toglierebbe il pass per Terni. La Top Spin Frosinone non ha atleti in questa categoria.
Molto ingarbugliata invece la situazione nella categoria JUNIORES MASCHILE (3 posti disponibili), dove ben 6 atleti si contenderanno i posti a disposizione!
Al momento comanda la classifica Valerio Marzulli, unico atleta certo della qualificazione, dall'alto dei suoi 40 punti.
Dal secondo posto del nostro Damiano Sciullo al sesto di Caldarini verranno fuori i nomi dei due che affiancheranno Marzulli. Per ottenere la qualificazione servirà al nostro atleta almeno una semifinale (con girone vinto con tutte vittorie) nell'ultimo torneo giovanile regionale.
Solo apparentemente risolta la situazione della categoria ALLIEVI MASCHILE (2 posti disponibili), dove Turi e Solari hanno un vantaggio considerevole su Brinchi, terzo in classifica.
Infatti, ci sono possibilità anche per il terzo e quarto in classifica, in quanto sia Turi che Solari possono qualificarsi direttamente dai tornei nazionali.
Se anche uno solo dei due dovesse farcela dal nazionale, rientrerebbe in gioco il nostro Cosma Costantini, attualmente al quarto posto, a pochi punti dal terzo, Brinchi. Teoriche possibilità anche per Valerio Roccatano, ora quinto, ma solo se sia Turi che Solari si qualificheranno dal nazionale.
Passiamo alla categoria RAGAZZI MASCHILE (2 posti disponibili), dove un po' a sorpresa guida la classifica Zavattaro, davanti al talentuoso Pizzi, forse ad oggi il giovane dalle maggiori possibilità di far bene in campo nazionale, come evidenziato dalla classifica dei tornei, che lo vede ai primissimi posti. Posto libero quindi per il terzo in classifica, attualmente Bonarelli, che precede di soli 2 punti il nostro Stefano Altobelli. Poche possibilità per il quinto, Macone, forse troppo distanziato.
Terminiamo con la categoria GIOVANISSIMI MASCHILE (2 posti disponibili) dove stiamo raccogliendo forse le maggiori soddisfazioni.
La classifica premia Ares ed il nostro Federico D'Alessandris, che si sono aggiudicati tutti i tornei fin qui disputati (2 Ares, 1 Federico), e che sembrano di gran lunga superiori ai loro pari categoria. Basterà probabilmente la presenza al prossimo torneo giovanile regionale per staccare il biglietto per i campionati Italiani.

mercoledì 2 marzo 2011

VENERDI': CAMBIO DI ORARIO

Ciao a tutti.
Siamo stati contattati dal dirigente scolastico della scuola Verdi, il quale ci ha comunicato che, in seguito a nuove esigenze didattiche della scuola, il venerdì abbiamo a disposizione la palestra in orari più limitati rispetto al passato.

Nel dettaglio, potremo usufruire della palestra solo a partire dalle ore 17:30 circa.
Di conseguenza, il venerdì non ci sarà possibile dividere gli allenamenti in due gruppi diversi.
Nessuna modifica agli orari del mercoledì.
Questi i nuovi orari e le divisione dei due gruppi:

Mercoledì:
ore 15:15: Diego - Adalberto - Raffaele - Stefano
ore 16:45: Riccardo - Cosma - Valerio - Fabio - Andrea - Federico

Venerdì:
ore 17:40: Andrea - Diego - Valerio - Fabio - Riccardo - Adalberto - Federico - Raffaele - Stefano

mercoledì 16 febbraio 2011

CIAO GIOVANNI E GRAZIE

Ho appreso nei giorni scorsi che Giovanni, uno dei ragazzi che abbiamo accolto in palestra nelle scorse settimane, ha scelto di non continuare l'avventura con la Top Spin Frosinone.
Non avendo avuto modo di parlare con lui personalmente, approfitto del nostro sito per salutarlo, augurandogli un roseo futuro sportivo e non!
Ciao ciao!

martedì 8 febbraio 2011

ORARI DI ALLENAMENTO

Ciao a tutti!
Dopo tanto riusciamo a scrivere sul nostro blog.
In effetti, si è reso necessario trovare del tempo per una comunicazione che avevamo già effettuato nelle settimane passate ai nostri tesserati: la suddivisione degli atleti negli allenamenti.
Si è cercato di incastrare tutte le "necessità" comunicate dai tesserati, ne è venuta fuori una soluzione che crediamo ottimale.
Per questo, da oggi vogliate considerare questi orari come definitivi (fatta salva la possibilità per tutti di richiedere modifiche, che verranno prontamente apportate, ove possibile)
Un saluto a tutti, Ren&Vit

Mercoledì:
ore 15:15:
Diego - Adalberto - Raffaele - Stefano

ore 16:45:
Riccardo - Damiano - Cosma - Valerio - Fabio - Andrea - Federico


Venerdì:
ore 16:00:
Andrea - Diego - Valerio - Fabio

ore 17:30:
Riccardo - Adalberto - Federico - Raffaele - Stefano