domenica 13 novembre 2011

D3, COMINCIA L'AVVENTURA!

In un altro post andremo a raccontarvi le partite disputate dalle nostre due compagini iscritte ai campionati di D1 e D2.
Questo è invece il momento di celebrare la prima giornata di campionato della serie D3, che ha visto impegnate le nostre due formazioni, la Area Verde e la Enea Trasporti.
Ho utilizzato il verbo celebrare non a caso, perchè abbiamo assistito (tra giocatori e spettatori c'erano in palestra circa venti persone, tante per una partita di D3!) ad una bella giornata di sport, aggregazione, amicizia. Alla fine (ma solo per noi spettatori), il risultato è
la cosa meno importante, ci sarà tempo per gioire per un risultato positivo o dispiacersi dopo una sconfitta, quando arriveranno.
Sappiamo che questa stagione difficilmente ci darà soddisfazioni per i risultati conseguiti, degli otto giocatori scesi in campo cinque sono neo tesserati, gli altri che li sostituiranno nel corso della stagione hanno pochi mesi di allenamenti alle spalle.
L'obiettivo da raggiungere è divertirci, a vittorie altisonanti e promozioni nelle categorie superiori penseremo in un futuro prossimo, si spera.
Il risultato finale, un 3-3 frutto di una partita equilibrata, con incontri tirati e quasi sempre in bilico, a tratti anche belli tecnicamente, lascia tutti soddisfatti, giocatori e spettatori.
Per la Enea Trasporti erano schierati Stefano Altobelli (unico atleta in campo presente nella classifica nazionale), Jacopo Saccocci (per lui soli due mesi di allenamenti alla spalle) Riccardo Gallon ed Andrea Liberatori.
La Area Verde era rappresentata da Giacinto Capoccetta (un gradito rientro dopo anni di assenza dalle gare), Carlo Testani, Michele Sardilli (al rientro dopo più di un anno di assenza, a causa di un fastidioso infortunio alla spalla) e Michele Paniccia.
La partita.
Parte forte la Enea Trasporti, che si porta sul 2-0 grazie alle vittorie di Stefano Altobelli (3-1 tiratissimo su Giacinto Capoccetta) e Jacopo Saccocci (al termine di una autentica maratona contro Carlo Testani, finita 13-11 al quinto set). Un Michele Sardilli motivato ha accorciato le distanze per la Area Verde, grazie ad un 3-0 ottenuto su Riccardo Gallon, un po' troppo contratto ed emozionato per l'esordio in una gara ufficiale.
Altra gara equilibrata, probabilmente la più bella di giornata, quella tra Jacopo Saccocci e Giacinto Capoccetta, terminata con un 3-1 emozionante per il giocatore della Enea Trasporti, ora in vantaggio 3-1.
Partita chiusa? Neanche un po'! I ragazzi della Area Verde hanno saputo reagire alla situazione difficile, sfoggiando due gare intense, in cui prima Michele Sardilli (una doppietta per lui, oggi) con un 3-1 su Stefano Altobelli, poi il subentrato Michele Paniccia (che ha battuto 3-0 il giocatore schierato in panchina dalla Enea Trasporti Andrea Liberatori) hanno portato in parità il risultato finale tra le due squadre.
Risultato giusto, tutti i giocatori hanno fornito una prestazione positiva, per qualcuno condizionata dall'emozione dell'esordio, ma sono sicuro che quando questa passerà si vedranno ulteriori miglioramenti nel gioco prima, nei risultati dopo.
Quindi, come da titolo, è cominciata l'avventura per i nostri nuovi tesserati, l'augurio che gli faccio è che si possano divertire ed innamorarsi di questo bellissimo sport!

Nessun commento: