domenica 20 novembre 2011

QUINTA DI CAMPIONATO

Nel week end si sono disputati gli incontri valevoli per la quinta giornata dei campionati regionali.
Si registrano le due sconfitte subite dai nostri atleti che disputano il campionato di D3, sconfitte nette che non lasciano recriminazioni sul risultato.
I due 0-6 in trasferta, rispettivamente della Enea Trasporti sul campo dell'Anagni e della Area Verde in quel di Arpino, non ci preoccupano, visto che il nostro obiettivo è far crescere con
calma e pazienza i nostri giovani (e meno giovani) tesserati.
Stefano Altobelli
Anzi, i tre set conquistati da Jacopo, Stefano e Simone dell'Enea Trasporti contro i forti giocatori dell'Anagni li consideriamo piccoli successi, piccole conquiste da cui partire per far bene nelle prossime gare.
Non so ancora molto della sconfitta della Area Verde contro l'Arpino, anche in questo caso però il risultato, non contando per noi ai fini della classifica di squadra,  non è il termine di giudizio ideale per commentare la prestazione.
Passiamo ora ai campionati per i quali il risultato finale condizionerà certamente il giudizio finale sulla stagione agonistica 2011/2012.
La N.T.L. Frosinone ha strappato con i denti un importante pareggio contro la formazione dell'Isola Ciop.
E' tornato a ruggire il "leone" Ugo Spaziani, reduce da un periodo no, che lo aveva portato a perdere alcuni incontri che erano certamente alla sua portata, con evidenti ripercussioni negative per la squadra.
Per lui, i due sofferti successi, contro Gaffino e contro Bruni, sono stati la base su cui Cosma Costantini e Federico D'Alessandris si sono poggiati per conquistare un pareggio importantissimo.
Ottime le loro prestazioni, con particolare riferimento a Cosma che ha ancora una volta confermato la sua crescita, grazie all'importante successo contro il più quotato Gajano e la buona ma sfortunata prova contro Rosato.
Siamo tutti molto soddisfatti della crescita del ragazzo, reduce anch'egli da un periodo difficile, anche forse a causa dei ritmi dei nuovi allenamenti che forse non riesce ancora a metabolizzare, ma gli sforzi cui si sta sottoponendo certamente gli daranno ancora maggiori soddisfazioni nel corso della stagione, bravo Cosma!
Non meno soddisfacente la prova di Federico che, pur senza portare punti per la squadra, è riuscito ad opporre una forte resistenza al bravo Rosato, (da cui ha ricevuto i complimenti per la evidente crescita tecnica di questi mesi), a dimostrazione che allenarsi bene (grazie Eliseo!) e con frequenza consentiranno presto al ragazzo un grosso salto di qualità, che ora si vede solo a tratti, data la giovanissima età.
Il pareggio ottenuto è importantissimo, ci consente infatti di continuare la difficile ma possibilissima rincorsa alla salvezza, che potrà arrivare solo se riusciremo a mantenere alte concentrazione e determinazione, e purtroppo non sempre ci siamo riusciti. Forza ragazzi!
Nel campionato di D1, il successo ottenuto contro gli amici del Velletri non era così scontato, come la classifica lasciava pensare.
I ragazzi di capitan Favale infatti sono ancora a secco di vittorie, nonostante la forte crescita di Andres Rossi, la bravura di Stefano Favale e le potenzialità solo in parte espresse da Giovanni Bongiorno. Inoltre, la contemporanea assenza di Damiano Sciullo e di Daniele Girolami lasciavano qualche preoccupazione sul risultato finale dell'incontro.
Un pareggio sarebbe stato un grosso passo falso sulla strada che porta alla promozione che stiamo cercando di conquistare.
Invece tutto ha filato liscio, sia Renato Safina che Renato D'Ambrosi hanno portato a casa i loro incontri e la Sportland Frosinone è ora al primo posto della classifica. Nulla è stato ancora fatto, ovviamente, ma sono convinto che, se riusciremo a mantenere alta la determinazione con cui stiamo affrontando questo campionato, saremo in grado di lottare per l'obiettivo fino all'ultima giornata. 
Lascio volutamente in ultimo il ringraziamento a Massimo Chiappini, che è stato il nostro terzo componente della squadra di oggi e che, forse, è stata la lieta notizia della giornata. Ottime le sue due prove, contro avversari (Rossi e Mastrangeli) che, sulla carta, avrebbero potuto batterlo con facilità. Il nostro giocatore, invece, ha saputo fornire una prestazione attenta, che gli ha consentito di portare i suoi avversari in tre set su sei ai vantaggi. Bravo e grazie ancora!



Nessun commento: