venerdì 11 dicembre 2015

LA TOP SPIN OSPITA IL PROGETTO GIOVANI REGIONALE

(Articolo pubblicato sul sito della Federazione Italiana Tennistavolohttp://www.fitet.org)

Continuano, entro il più ampio raggio d'azione del Progetto Italia, le preparazioni delle giovani leve del nostro tennistavolo regionale e, conseguentemente, continua il monitoraggio di quelli che, a seconda delle età, potranno prendere parte al Trofeo "Ping Pong Kids" e alla Coppa delle Regioni. 
Martedì scorso, 8 dicembre, ennesimo stage che ha coinvolto gli atleti rientranti nella fascia d'età
2002/2008. Appuntamento organizzato, al solito, dal Referente Tecnico Regionale Bruno ESPOSITO con la collaborazione della società ASD Top Spin Frosinone che, contestualmente allo svolgimento del Secondo Regionale Predeterminato Giovanile-Seniores, ha reso disponibili per lo speciale allenamento quattro tavoli.
Si è iniziato col lavoro differenziato dei piccolissimi, classe 2008, Giulio D'ARCANGELI e Gabriele BIANCHI (insieme nella foto), non impegnati nelle gare e, quindi, protagonisti di una corposa seduta di preparazione motoria e di gioco.
Contestualmente con il terminare dei relativi tornei, il tecnico regionale - affiancato da Davorin KVESIC, più volte nazionale Ex-Jugoslavia, da Daniele BIANCHI, da YOUSSUF, da Luciano ESPOSITO e da Francesco CALDAROLA  - ha lavorato con i più piccoli a mezzo dello svolgimento di varie esercitazioni di preatletismo e di prove speciali inerenti il "Ping Pong Kids". 
A seconda dei vari livelli di abilità tecniche, suddivisione dei partecipanti allo stage in più gruppi coinvolti, per l'acquisizione della regolarità, di schemi di gioco a difficoltà crescente, anche a partire dal servizio.
Rivolto proprio al servizio, con speciale attenzione alla risposta, l'insegnamento/dimostrazione di Gennaro DI NAPOLI - ex azzurro, ora allenatore della Mitici Colleferro - rivolto ai più grandi, futuri attori della Coppa delle Regioni. In seconda battuta, lo stesso DI NAPOLI si è poi impegnato nella spiegazione del corretto posizionamento e successivo movimento di gambe, braccia e tronco nell'esecuzione del topspin.   
Preziosa, infine, sempre sotto invito del tecnico regionale ESPOSITO, la collaborazione di Csaba KUN - già allenatore, tra gli altri, dei più volte nazionali Di Marino, Amato e Massarelli - prodigatosi nell'insegnamento della corretta posizione nell'esecuzione del servizio di rovescio e delle varie possibilità di effettuare lo stesso.

Nessun commento: