martedì 28 maggio 2013

DAMIANO SCIULLO, PODIO REGIONALE

Si sono disputati domenica 26 maggio, presso il Palazzetto dello Sport di Ciampino, i Campionati Regionali di quarta categoria, rassegna finale di una stagione intensa e spesso generosa di soddisfazioni per i nostri portacolori.
Il torneo, organizzato dalla società "FUTURA '94" del presidente Filippo Sciarrone, ha visto impegnati 4 atleti della Top Spin Frosinone, Damiano Sciullo, Cosma Costantini, Renato Safina e Federico D'Alssandris.
La giornata inizia con il torneo di doppio, in cui i nostri hanno partecipato con le seguenti coppie: SAFINA-SCIULLO e COSTANTINI-D'ALESSANDRIS. Entrambe le coppie hanno vinto il loro primo incontro, per poi perdere al turno successivo, che li ha visti sfortunatamente opposti alle due coppie che poi avrebbero giocato la finale! Anzi, per ciò che riguarda COSTANTINI-D'ALESSANDRIS le recriminazioni non sono poche, avendo ceduto ai più quotati Fantozzi-Bonavita solo 16-14 al quinto set!
Dal singolo però sono arrivate soddisfazioni ben oltre le nostre aspettative della vigilia, con tutti i nostri atleti capaci di superare il girone, benchè alcuni non favoriti sulla carta.
Federico D'Alessandris ha addirittura vinto il
 suo girone, approfittando dell'assenza del numero uno Marco Nobile, ma capace di battere il più quotato Valerio Solari ed il pari età Elia Sabatini.
Molto bene anche Cosma Costantini, che ha battuto nel girone i forti Riccardo Sabatini e Emiliano Fonti, per poi arrendersi un po' a sorpresa a Stefano Tomasini, meritatamente vincitore del girone.
Girone secondo i pronostici quello in cui era impegnato Damiano Sciullo, che è uscito sconfitto dalla partita con il coriaceo Claudio Prodon ma che ha poi battuto con autorevolezza sia Luca Falsini che Stefano Antonelli.
Alti e bassi infine di Renato Safina lo relegano al secondo posto del suo girone, nel quale ha saputo recuperare una situazione a dir poco difficile contro il più quotato Filippo Sciarrone, perdendo però un po' a sorpresa da Salvatore Zampino, vincitore del girone.
Nel tabellone poi, D'Alessandris e Costantini erano accoppiati con un bye al primo turno, al contrario di Safina e Sciullo che hanno dovuto incontrare un avversario. Ebbene, a dispetto di un accoppiamento a dir poco sfavorevole, Damiano ha tirato fuori gli artigli contro il forte Giovanni Auricchio, considerato alla vigilia uno dei favoriti della manifestazione. La vittoria al 5° set del nostro portacolori è frutto di un atteggiamento spregiudicato e senza timori reverenziali, il risultato finale è senza dubbio meritato.
Un altalenante Safina non è riuscito invece a superare il giovane e ostico Alessandro Sferra, uscendo quindi dal torneo al primo turno del tabellone.
Al secondo turno sono approdati quindi D'Alessandris, Sciullo e Costantini. Federico ha condotto un incontro senza paure contro Danilo Silvestri, battendolo con autorità in quattro set. Cosma ha superato facilmente il difensore Armando Stella, al termine di una partita mai apparsa in discussione. Per quanto riguarda Damiano, infine, il tabellone sembrava volersi accanire contro di lui. Nel secondo turno, infatti, c'era il bravissimo Giovanni Turi ad attendere il nostro atleta, immaginiamo anche con un certo sollievo, non dovendo incontrare un avversario più duro sulla carta, come'è Auricchio. Anche in quest'occasione il nostro ha saputo sfoggiare una prova maiuscola e di carattere, che gli ha consentito di uscire vincitore anche stavolta dopo 5 set tiratissimi. A questo punto del torneo avevamo ben 3 atleti nei 16, pronostico che alla vigilia poteva sembrare un po' azzardato. Negli ottavi, quindi, Federico D'Alessandris ha affrontato il bravo Luca di Franco del Fondana, dal quale è stato battuto in 3 set, 2 dei quali ai vantaggi. Peccato, perchè con un pizzico di determinazione in più Federico avrebbe potuto allungare l'incontro, mantenendo quindi in bilico il risultato finale. Sfortunato accoppiamento invece per Cosma, opposto a colui che sarebbe diventato, da lì a poco il nuovo campione regionale di quarta categoria, Ivan Riggi. La prestazione di Cosma è stata comunque positiva, tanto da costringere Riggi a vincere in 4 set. La maggiore esperienza e le qualità tecniche di Riggi hanno giustamente avuto la meglio sul nostro ragazzo.
A tenere alto il nome della Top Spin ci ha pensato però Damiano, che ha avuto la meglio con grande autorevolezza su Antonio Di Laurenzio, sul quale ha prevalso in 4 set. Nei quarti di finale Damiano ha affrontato Luca Di Franco, dal quale aveva perso in campionato, in questa stagione. Damiano si è preso la rivincita, avendo la meglio in 4 set sull'atleta del Fondana.
In una semifinale che nessuno avrebbe pronosticato, Sciullo ha affrontato Luca Brinchi, avversario che è apparso più determinato e voglioso di raggiungere la finale. Il cammino del nostro si è fermato quindi in semifinale, un risultato che vediamo tutti con grande soddisfazione, ennesima conferma del buon lavoro che si sta facendo in Top Spin Frosinone. Per le valutazioni di tutta la stagione attendiamo gli ultimi appuntamenti previsti dal calendario (fra tutti gli imminenti Campionati Italiani di 4° e 5° categoria), ma possiamo dire fin d'ora che, seppur si dovrà migliorare il prossimo anno, questo appena terminato possa considerarsi molto positivo, sia per la crescita tecnica dei nostri giovani atleti, che per i risultati conseguiti.
Bravi tutti, ragazzi!

Nessun commento: