mercoledì 22 maggio 2013

GEOGRAFIA DEL TENNISTAVOLO GIOVANILE LAZIALE

Il movimento giovanile laziale non gode certo di ottima salute, la nostra regione attraversa un periodo in cui non può vantare nessun atleta nelle prime 5 posizioni della classifica nazionale, periodo che ci auguriamo tutti possa essere interrotto dall'exploit di uno dei potenziali talenti della nostra regione.
I più vicini alla "meta" sono indubbiamente Tommaso Giovannetti dell' A.S.D. TENNISTAVOLO MONTEROTONDOAlessandro Pizzi della A.P.D. G. CASTELLO ROMA ed il nostro Federico D'Alessandris, quest'ultimo però ancora un po' distante dai vertici nazionali.  Dietro di loro, al momento, il vuoto!
Per questo, in attesa di commentare nuove e più gratificanti statistiche sui nostri portacolori nelle classifiche nazionali, siamo andati a dare un'occhiata alle graduatorie regionali giovanili, per farci (e farvi avere) un'idea della geografia del tennistavolo giovanile della nostra Regione.
Abbiamo preso in considerazione
i migliori 5 atleti per ogni categoria giovanile, attribuendo
5 punti alla società in cui è tesserato il primo nella classifica, 4 per il secondo, 3 al terzo, 2 al quarto ed infine 1 punto al quinto. Abbiamo pensato di prendere in considerazione solo i primi 5 atleti, per avere un quadro più "qualitativo" che "quantitativo" della situazione, non occupandoci per ora dell'intero movimento, che comprende per forza di cose anche atleti che al momento non possono ambire a posizioni importanti nelle classifiche nazionali.
Abbiamo inoltre fatto questa valutazione per ogni classifica mensile pubblicata dalla Federazione, per esaminare anche la tendenza di crescita o decrescita di ogni società in questa speciale graduatoria.
I risultati si prestano a ben poche interpretazioni: il dato più evidente è che sono pochissime le società presenti in questa particolare classifica, il che significa che le società che stanno ottenendo risultati con la politica dei giovani si contano forse sulle dita di una mano.
Andiamo ai numeri.
Regina delle classifiche si sta dimostrando la ASD TT SPORT CLUB LATINA, con atleti presenti nei primi posti in ben 3 categorie su 5, e con un punteggio totale sempre superiore alle altre società. Il trend della società appare costante, senza grandi alti o bassi, a conferma del buon lavoro che sta facendo la società di Gabriele Barbarito.
Immediatamente dopo c'è la A.S.D. TOP SPIN FROSINONE che, seppur ancora un po' distante dai cugini, sta velocemente recuperando il gap con il Latina. Il trend della nostra società è infatti in costante crescita, tanto da farci sperare in un ulteriore avvicinamento ai capoclassifica.
In crescita anche l'A.S.T.T. EUREKA A.D. ROMA, che ha saputo raddoppiare il punteggio di questa speciale classifica.
Stabile invece l'ASD TENNISTAVOLO MONTEROTONDO, il che ha determinato la perdita della piazza d'onore durante la stagione, in favore della nostra società.
A.P.D. G. CASTELLO ROMA e TRIONFALE rimangono anch'esse costanti sui valori di inizio stagione.
Questa speciale classifica ci gratifica e ci conforta sul lavoro che si sta facendo nella nostra giovane società. Il percorso che abbiamo intrapreso, seppur sia agli inizi, porterà i nostri giovani atleti a crescere ulteriormente, si spera anche in campo nazionale. La collaborazione con il Maestro Eliseo Litterio si sta dimostrando (ma di questo eravamo certi già prima di partire) la carta vincente per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi, ma certo alla portata di ogni società che intende lavorare con un progetto serio. Il nostro auspicio è che altre società decidano di puntare sui giovani (in questo senso vediamo in ARPINO importanti progressi) e che quelle già attive possano continuare e, se possibile, accelerare, la crescita dei propri talenti.
E' giunto il momento di tentare la scalata verso le principali posizioni nazionali, e di fare della nostra regione un punto di riferimento per ciò che riguarda programmazione, progetti di qualità, capacità di elaborare strategie e di metterle in atto. Fondamentale però che le società vedano nel Comitato Regionale un valido alleato, e che quest'ultimo voglia condividere con esse un progetto comune,  che possa consentir loro il raggiungimento degli obiettivi prefissati.




2 commenti:

Gabriele Barbarito ha detto...

Veramente complimenti per l'impegno che ci state mettendo e per i risultati ottenuti fino ad ora.
Simpatica questa classifica e mi associo alle considerazioni finali.

ttsportclublatina

T.REX ha detto...

I numeri dicono che il vostro movimento ha poco da invidiare agli altri, Gabriele! Grazie per i complimenti, che ricambiamo di cuore. Aggiorneremo i grafici, postando anche le singole classifiche mensili tra le società, non appena verrà pubblicata la classifica nazionale al 31 maggio.