lunedì 23 dicembre 2013

TOP SPIN, CAMPIONATI AL GIRO DI BOA

Con gli incontri del weekend del 14 e 15 dicembre si archivia il girone di andata dei campionati regionali.
Le quattro formazioni della Top Spin Frosinone arrivano alla pausa Natalizia con differenti stati d'animo, ma per tutte abbiamo fondate speranze che i risultati potranno, nel girone di ritorno, essere migliori. Andiamo a esaminare le nostre compagini, quindi.

Nel girone A del campionato di serie C2, un paio di passi falsi (in primis l'incontro casalingo con Albano dal quale ci aspettavamo più del 3-3 finale) ci relegano in terza posizione, a due punti dal forte Fondana ed a tre dalla capolista Ciampino. Questo campionato sta rispettando pienamente le previsioni, con
quattro squadre che hanno mostrato una marcia in più rispetto alle altre e che si contenderanno l'accesso ai play off fino all'ultima giornata. Anche se a ben cinque punti dal secondo posto, i Dragoni non possono non sentirsi ancora in corsa, forti dei due bravissimi giocatori come De Stefano e Dobrin. Solo se riusciremo a batterli nel primo incontro del girone di ritorno (e tutti noi sappiamo quanto sarà difficile riuscirvi) saranno costretti ad abbandonare ogni velleità di promozione in C1.
La nostra formazione, anche grazie all'arrivo dei bravi "Lele" D'Angelo e Cristiano Borgia ad affiancare Renato Safina e Renato D'Ambrosi, se riuscirà a superare indenne l'ostacolo Dragoni di febbraio, potrà lottare senz'altro fino all'ultima giornata per un traguardo, quello dei play off per la C1, mai raggiunto prima.

La classifica del girone B è senz'altro meno definita. Il Monterotondo sembra essere la squadra più accreditata per la conquista del primo posto nel girone, forte di ben sei vittorie su sette incontri disputati. L'unica sconfitta di Pelizzi e compagni è venuta nell'incontro con i nostri ragazzi della Top Spin Frosinone, capaci di una prova maiuscola, grazie alla quale la nostra squadra è ora in seconda posizione. La classifica, molto corta in testa, lascia aperte diverse possibilità, con quasi identiche possibilità di conquista dei play off per cinque squadre!
Il rendimento dei nostri giocatori è stato fin ora molto positivo, per quanto riguarda Federico D'Alessandris e Cosma Costantini. Le loro percentuali di vittorie li portano ai primi posti delle classifiche di rendimento di tutti gli atleti del girone.
Al di sotto delle nostre aspettative invece il rendimento di Claudio Allegretti, dal quale ci aspettiamo un cambio di marcia in questo girone di ritorno. Ci aspettiamo infine anche che punti importanti arrivino da Damiano Sciullo, che in questa stagione ha rallentato la sua attività agonistica.

Note dolenti ci arrivano invece dal campionato di D1 dove, nel girone A, la nostra squadra occupa l'ultimo posto in classifica. La zona salvezza si trova a soli tre punti, negli ultimi incontri stiamo verificando una veloce crescita dei nostri giovani, Michele Paniccia e Paolo Viselli. Il rendimento di Marco Fabrizio è salito in queste ultime settimane, il che ci fa sperare in suoi punti pesanti nelle prossime gare. Inoltre, l'esperienza di Eliseo Litterio, questa volta in veste di giocatore, potrà essere certamente utile e portarci i punti necessari alla conquista del terzultimo posto.

Un madornale errore di chi scrive rischia di vanificare quanto di buono è stato fatto nel girone d'andata dai nostri ragazzi impegnati in D2. Il mancato tesseramento di un nostro giocatore, schierato nella partita con il Colleferro, ha sancito la sconfitta a tavolino ed un punto di penalizzazione per la Top Spin Frosinone, con conseguente abbandono di ogni velleità di promozione. Peccato, perchè Stefano Altobelli, Giorgio Paniccia, Roberto Capponi e Riccardo Gallon potevano giocarsi la promozione. Ora bisognerà riprendere a far punti, non più per la promozione, ma per raggiungere una tranquilla salvezza, dalla quale ripartire per riprovarci, il prossimo anno. Pensiamo che l'obiettivo sia alla nostra portata, in questo senso sarà prezioso il contributo del neo tesserato, Claudio Parisi.

Nessun commento: