mercoledì 6 novembre 2013

GEOGRAFIA DEL TENNISTAVOLO GIOVANILE REGIONALE - STAGIONE 2013/2014

Come promesso, eccoci a commentare l'evoluzione del settore giovanile della nostra Regione, esaminando le classifiche giovanili, pubblicate sul Portale Risultati Lazio con cadenza mensile.
Prima di entrare nei dettagli, è importante sottolineare una differenza sostanziale rispetto alle classifiche della scorsa stagione: l'eliminazione della categoria Under 21. Di conseguenza, le classifiche delle singole società saranno più "corte", non potendo contare sui punti di quella categoria.
E' importante fare un passo indietro alla stagione scorsa, quando
la classifica, comprendenti anche la categoria Under 21, era la seguente:

SPORT CLUB LATINA 17 Pts
TOP SPIN FROSINONE 12 Pts
MONTEROTONDO 10 Pts
EUREKA 10 Pts
TRIONFALE 9 Pts
CASTELLO 9 Pts

Come criterio di valutazione, avevamo attribuito un punteggio che premiasse la qualità più che la quantità di atleti presenti nelle rispettive categorie, considerando, ai fini della nostra statistica, esclusivamente i primi 5 atleti di ogni settore giovanile. Pertanto, avevamo attribuito i seguenti punteggi alle singole posizioni:

1° = 5 Pts
2° = 4 Pts
3° = 4 Pts
4° = 2 Pts
5° = 1 Pt

Seguendo questo criterio, la classifica (a maggio 2013) era quella sopra indicata.
Abbiamo già avuto modo di sottolineare la poca varietà di società presenti nei primi 5 posti delle classifiche, questo a conferma di un numero troppo esiguo di società impegnate nella difficile attività di formazione e crescita di un proprio vivaio giovanile. Non essendo questa la sede giusta per un approfondimento dell'argomento, procediamo con il semplice esame dei numeri.

Nel corso della stagione appena terminata, la società che si è maggiormente distinta in questa speciale classifica è stata la ASD TT SPORT CLUB LATINA, seguita, e solo verso la fine della stagione, avvicinata, dalla A.S.D. TENNISTAVOLO MONTEROTONDO e dalla A.S.D. TOP SPIN FROSINONE

In questa prima fase della stagione, notiamo un sostanziale ravvicinamento delle posizioni tra le società, questo anche a causa della scomparsa della categoria Under 21. La netta supremazia di una società sulle altre (lo scorso anno la ASD TT SPORT CLUB LATINA) non c'è più e la corsa per la leadership di questa particolare classifica si è fatta più equilibrata. 
Non possiamo non essere soddisfatti nel verificare la continua crescita della nostra società, che prosegue il trend dello scorso anno. Perde qualche punto ma resta nei primi posti la  GIOVANNI CENA LATINA,  che deve però guardarsi alle spalle per la presenza di APD G. CASTELLO e TENNISTAVOLO MONTEROTONDO. Segue a poca distanza TRIONFALE.
Nel dettaglio le singole classifiche, aggiornate mese per mese.

CLASSIFICA AL 01/07/2013
GIOVANNI CENA LATINA 12 Pts
A.S.D. TOP SPIN FROSINONE 12 Pts
APD G. CASTELLO 11 Pts
TENNISTAVOLO MONTEROTONDO 8 Pts
TRIONFALE 8 Pts
EUREKA 4 Pts
CRAL COM. DI ROMA 1 Pt

CLASSIFICA AL 30/09/2013
A.S.D. TOP SPIN FROSINONE 13 Pts
GIOVANNI CENA LATINA 12 Pts
APD G. CASTELLO 11 Pts
TENNISTAVOLO MONTEROTONDO 10 Pts
TRIONFALE 8 Pts
EUREKA 4 Pts
L'ISOLA CHE NON C'ERA 1

CLASSIFICA AL 31/10/2013
A.S.D. TOP SPIN FROSINONE 14 Pts
GIOVANNI CENA LATINA 12 Pts
APD G. CASTELLO 11 Pts
TENNISTAVOLO MONTEROTONDO 10 Pts
TRIONFALE 8 Pts
EUREKA Pts
L'ISOLA CHE NON C'ERA 1 Pt



           



2 commenti:

lusio ha detto...

Ciao Renato, a completezza d'informazioni vorrei dare risalto a un aspetto trascurato nella tua analisi puntuale. Il Latina ha delle atlete femminili che vorrebbero competere nelle categorie giovanissimi e ragazze, ma che non possono soddisfare la loro voglia di giocare per l'assenza delle concorrenti in ambito regionale. C'è quindi un lavoro svolto che sfugge alle tue considerazioni.Colgo l'occasione per confermarti , sebbene tu lo sappia, la mia ammirazione per l'attività da te svolta.

T.REX ha detto...

Ciao Luciano. Grazie per il tuo puntuale intervento, volto ad arricchire il confronto, oltrechè a fornire spunti e considerazioni, su un argomento, quello del settore giovanile della nostra Regione, sul quale potremmo scrivere o parlare fino allo sfinimento!
Il senso della mia statistica è improntato, come scritto, su una valutazione qualitativa e non quantitativa. Pertanto, non posso inserire dati che non siano "statisticamente" rilevanti. In pratica, ho pensato fosse giusto fare una valutazione su gruppi dove ci fosse un reale confronto tra atleti, per poter valutare le differenze tra le diverse realtà associative. Questa valutazione, converrai con me, è possibile solo in campo maschile. Ciò non toglie meriti a quanto di valido si stia facendo a Latina anche in campo femminile, ma rischia di falsare i dati di settori dove c'è effettiva concorrenza.
Solo per farti un esempio: una sola ragazza presente nelle classifiche di una categoria giovanile assegnerebbe alla società di appartenenza 5 punti, così come nella classifica del maschile, dove magari sono presenti 30 atleti.