Quest'anno solare che sta per finire è stato certamente il più importante ed intenso della nostra giovane società. In esso sono presenti due tronconi di stagioni, parte dell'anno agonistico 2011/2012 e parte del 2012/2013. Il bilancio è senza dubbio molto positivo, sia per quanto riguarda i risultati ottenuti che per la crescita del progetto tennistavolo nella nostra città.
Il 2012 sarà ricordato come l'anno dell'arrivo
in Top Spin di Eliseo Litterio. Devo ammettere che mai avrei immaginato che la chiacchierata tra me, mio marito e lui, nell'estate 2011, avrebbe comportato così importanti stravolgimenti nella vita organizzativa ed agonistica della nostra società! Pensavamo di aver contattato "solo" un forte allenatore. Invece, una volta ufficializzata la notizia del suo arrivo in Top Spin, abbiamo ricevuto moltissimi messaggi di congratulazioni, ancor più per la persona che per il tecnico, pure affermato e stimato da tutti. In questi mesi ho invece verificato che Eliseo è ancor più di una bella persona ed un gran tecnico: è un trascinatore, un vulcano di idee, un leader, uno che non si accontenta di fare il compitino giornaliero. Certo, stargli dietro è dura, e lo stress è aumentato all'ennesima potenza! Ora fa parte della nostra squadra, ma per certi versi potremmo dire di esser parte del suo progetto, e questo è una soddisfazione enorme, ma al tempo stesso una grande responsabilità. Spero che tutti i componenti della Top Spin diano, relativamente al "ping pong", il massimo delle proprie possibilità, dalla dedizione negli allenamenti, alla precisione negli appuntamenti, alla partecipazione, per quanto possibile, all'attività agonistica.
Il 2012 è stato anche l'anno dell'arrivo in Top Spin di due "fuoriquota", Renato Safina e Renato D'Ambrosi. Questo ci ha consentito di dare un peso maggiore alla squadra di punta, iscritta nel campionato di serie D1. Con la collaborazione di Damiano Sciullo si è ottenuta una meritata promozione in C2, mentre una seconda squadra, partecipante al campionato di D2, ha visto crescere i giovani Cosma Costantini e Federico D'Alessandris, con Ugo Spaziani a far loro da chioccia. Abbiamo poi accolto con entusiasmo altri bravi e promettenti giovani, Giorgio e Michele Paniccia, Jacopo Saccocci e Simone Rinna, Alessandro Gallo e le giovanissime Anna e Francesca Mazzuoccolo ed abbiamo apprezzato le conferme di Stefano Altobelli e Riccardo Gallon a far parte della nostra squadra.
Un benvenuto anche ai meno giovani ma pieni di entusiasmo Roberto Capponi e Carlo Testani. Come accade anche nelle "migliori famiglie", abbiamo dovuto accettare la decisione di alcuni giovani e meno giovani tesserati di lasciare, e questo non fa mai piacere, però è successo e succederà ancora, da parte mia mi impegnerò per far si che ogni decisione di voler lasciare la Top Spin non dipenda da una cattiva gestione della nostra associazione.
In campo individuale, ricordiamo il filotto di tornei vinti nella categoria giovanile regionale dal bravo Federico D'Alessandris, i primi risultati importanti di Damiano Sciullo e Cosma Costantini nei tornei "Top 2300" con avversari più quotati, il primo torneo "Top 2300" (equivalente ai vecchi 4.1-4.2) vinto in carriera da Renato D'Ambrosi.
Infine, siamo stati tutti davvero felici di accogliere in Top Spin quello che è sicuramente il giocatore più forte che la nostra associazione abbia mai tesserato: Walter Talocco. Grazie al suo prezioso contributo, abbiamo potuto allestire due squadre in C2 con l'obiettivo di salvarsi, priorità assoluta per poter avere nella prossima stagione una squadra che possa conquistare la C1 ed una che rimanga in C2. I risultati stanno per ora dandoci ragione, ma la stagione è ancora molto lunga e l'obiettivo della doppia salvezza deve ancora essere conquistato!
Infine, è d'obbligo un pensiero per Daniele Girolami: dopo ripetuti tentativi di restituire il suo talento al tennistavolo, tutti pensavamo di avercela fatta, Daniele forse più di tutti! Però le scelte di vita e le conseguenze che esse comportano hanno spesso la meglio sulle passioni, e anche questa volta hanno vinto, togliendo, forse definitivamente (ma chi lo sa, magari no!) a noi ed a Daniele il piacere di condividere un percorso comune.
Bene, questo è sostanzialmente il 2012 della Top Spin Frosinone, stiamo per mettere il piede in un nuovo anno, speriamo che possa darci soddisfazioni ancor prima che nella vita sportiva, in quella, ben più importante, della nostra quotidianità, da parte mia e di Renato l'augurio a tutti di trascorrere un 2013 sereno e pieno di gratificazioni!
Vittoria
Nessun commento:
Posta un commento