Si è disputato domenica 16 settembre 2012 il primo torneo regionale della stagione.
All "OVER 2000" di Ciampino hanno partecipato sei portacolori della Top Spin Frosinone, tra cui ben 5 appartenenti al settore giovanile.
Andiamo a raccontarvi ed esaminare le prestazioni dei nostri atleti.
Il "Senior" Ugo Spaziani è stato protagonista di una prova sottotono, come per altro siamo abituati ad aspettarci da lui, solitamente più lento degli altri a
carburare, ad inizio stagione. Inoltre, dedicandosi principalmente a fare da coach/sparring ai nuovi tesserati della Top Spin, sta mettendo in secondo piano la propria preparazione agonistica, di questo non si può che essergliene grati!
carburare, ad inizio stagione. Inoltre, dedicandosi principalmente a fare da coach/sparring ai nuovi tesserati della Top Spin, sta mettendo in secondo piano la propria preparazione agonistica, di questo non si può che essergliene grati!
Ugo non riesce a superare il girone, avendo vinto uno solo dei tre incontri in programma. Peccato, siamo sicuri che saprà ancora graffiare, non appena tornerà sui livelli che gli conosciamo.
Non buone notizie arrivano da Michele Paniccia, bloccato da "un'ansia da prestazione" che lo sta frenando nelle gare ufficiali. Se il ragazzo riuscisse ad esprimersi anche solo alla metà di quanto fa vedere in allenamento, siamo sicuri potrebbe prendersi delle belle soddisfazioni. Il lavoro in palestra sta migliorando di giorno in giorno, pertanto presto Michele potrà prendersi le soddisfazioni che merita, visto l'impegno che mette negli allenamenti.
Buona la prova di Stefano Altobelli, che ha mancato per un soffio il passaggio del girone, avendo vinto un incontro molto ostico ed avendo poi perso in un altrettanto difficile match la possibilità di approdare al tabellone ad eliminazione diretta. Il ragazzo sta crescendo molto, con un pizzico di disciplina tattica maggiore ed un migliore approccio mentale alle gare il rendimento ne beneficerebbe, speriamo bene!
Federico D'Alessandris ha mostrato il suo tennistavolo solo a sprazzi, purtroppo. Capace di colpi di qualità elevata, si è perso spesso in errori gratuiti, dettati da una non corretta valutazione dei colpi degli avversari e da un nervosismo che ogni tanto, purtroppo, emerge nelle gare ufficiali. Il fatto è che la sua voglia di migliorare, sia negli allenamenti che nelle gare, lo frena a volte, anzichè aiutarlo, ed in occasioni quali il torneo di Ciampino, il rendimento ne risente. Comunque, aver giocato alla pari di tutti i suoi avversari (ed avendone battuto anche uno da cui aveva perso sonoramente lo scorso anno) testimonia la crescita del ragazzo.
Cosma Costantini, alteta di cui stiamo apprezzando la sua continua crescita tecnico atletica, è il nostro unico atleta capace di superare il girone, per altro con un tris di vittorie che lo hanno relegato al primo posto, con all'attivo delle prestazioni di spessore, per spessore tecnico e per concentrazione e determinazione mostrata.
Peccato però che, nonostante nel tabellone ad eliminazione diretta abbia incontrato un avversario alla sua portata, questi gli sia stato superiore proprio in quei momenti del match più importanti.
Terminiamo con Jacopo Saccocci, che ha forse conseguito il risultato tecnico forse maggiore, per i nostri tesserati. Il ragazzo non ha superato il girone per la sola differenza set, avendo però battuto Giovanni Zavattaro, sulla carta ben superiore a lui. Colpi di qualità, capacità di leggere bene tatticamente il match, nessuna paura nel giocare i punti più importanti dell'incontro, Jacopo ha superato meritatamente il suo avversario, apparso nell'occasione un poco appannato nel rendimento, ma comunque atleta di indubbio valore.
Peccato per Jacopo che la sconfitta al quinto set del secondo incontro gli sia valsa l'eliminazione dal torneo. Bravissimo comunque!
Bene, la stagione è cominciata, finalmente. Domenica torneo regionale a Colleferro, questa volta per gli atleti della Top Spin che non potevano partecipare al torneo di Ciampino. Vediamo cosa sapranno fare i nostri Renato e Damiano e se Cosma e Federico riusciranno a far bene in una categoria ancora, in teoria, non alla loro portata. Sarà per questi ultimi anche un importante banco di prova per vederli all'opera contro il giocatore medio che incontreranno nel campionato di C2 che sta per iniziare. Allora, Forza Ragazzi!
Nessun commento:
Posta un commento