lunedì 22 aprile 2013

CAMPIONATI, TRE SALVEZZE PER LE NOSTRE SQUADRE

Con i campionati che volgono al termine (mancano ormai solo 2 giornate alla fine), possiamo già stilare un bilancio della stagione 2012/2013.
Gli obiettivi di inizio anno sono stati tutti raggiunti, tutte le nostre squadre hanno conquistato la salvezza, anche con un certo anticipo sui programmi.
Nel girone A della C2 regionale, il probabile terzo posto finale è frutto di un campionato sostanzialmente tranquillo, con una sola ombra:
la sconfitta casalinga con L'Isola Capitan Uncino, formazione sulla carta più debole, che ha pregiudicato  la possibile conquista del secondo posto in classifica, e di conseguenza l'approdo ai play off per la C1.
Per quanto riguarda il rendimento dei singoli, si conferma atleta affidabile e dalle alte percentuali per la categoria Renato D'Ambrosi, ottimi numeri anche da Cosma Costantini, capace di superare il 50% alla sua prima esperienza in C2, un pelo al di sotto delle sue possibilità invece Renato Safina, che solo verso la fine della stagione ha mostrato chiari segnali di crescita.
Il girone B, certamente più competitivo e con squadre mediamente più forti, ha visto la Sportland Frosinone raggiungere assai presto la salvezza, nonostante le continue defezioni di alcuni dei suoi atleti di punta, primo fra tutti il forte Walter Talocco, autore di un 100% di vittorie assai eloquente. Buono il 60% di Damiano Sciullo , anche se dal ragazzo ci aspettiamo il prossimo anno un rendimento superiore. Alla soddisfazione di inizio stagione di aver recuperato un forte giocatore com'è Daniele Girolami, ha fatto seguito la delusione per il suo ennesimo abbandono del tennistavolo. 
Prezioso il contributo del Maestro Eliseo Litterio, che ha contribuito in modo forse determinante alla conquista dei punti necessari per la salvezza della squadra.
In serie D2, la salvezza non era affatto scontata, essendo il nostro organico composto per lo più da giovanissimi atleti, eccezion fatta per il veterano Ugo Spaziani. Ebbene, dopo un inizio stentato, la Enea Trasporti ha tirato fuori le unghie, grazie alla conferma della grossa crescita del nostro Federico D'Alessandris ed al migliorato rendimento di Stefano Altobelli, Jacopo Saccocci e Michele Paniccia. Il contributo di Ugo Spaziani, salito nel frattempo in C2, ha fornito i punti per una salvezza non certo scontata ad inizio anno, bravi!
Da questo momento però il cammino si farà più complicato, dovendo giocoforza cambiare i nostri obiettivi per la prossima stagione, passando dalle salvezze da conquistare, a qualche promozione da inseguire. 
Ma questa, si sa, è un'altra storia.....

Nessun commento: