La notizia tanto attesa è finalmente arrivata: la Top Spin Frosinone ha conquistato la promozione in D2!
Alla fine di un campionato lungo, difficile, con momenti di gioia (inizio di campionato scoppiettante fatto di vittorie a ripetizione) e momenti di difficoltà (sconfitte con le avversarie dirette per la promozione e qualche pareggio inaspettato), l'obiettivo di inizio stagione è stato raggiunto!
A dire il vero, la promozione è diventata un obiettivo solo dopo le prime giornate di campionato.
Infatti, non conoscendo gli avversari del girone, non potendo valutare perciò le forze in campo, in società la parola promozione non veniva pronunciata.La rosa assai più ristretta rispetto a quella della passata stagione non prometteva inoltre nulla di buono.
L'impossibilità di poter contare su un numero di atleti sufficiente a stimolare la competizione interna, oltrechè a garantire sempre alternative in caso di mancanza forzata di uno dei ragazzi della formazione titolare, non ci faceva certo stare tranquilli.
A tal proposito, mi sento di fare un ringraziamento a Marco per la disponibilità dimostrata nelle occasioni in cui è stato chiamato in campo e per la determinazione avuta nei suoi incontri.
E invece, grazie alla voglia di migliorare dei ragazzi, supportata dalla sapiente guida tecnica prima del solo Ugo Spaziani, poi anche di Walter Talocco, i risultati sono cominciati ad arrivare.
Inutile ripercorrere il cammino della squadra con la fredda elencazione dei risultati, ciò che mi ha colpito maggiormente è stata la voglia di vincere messa in campo in ognuno degli incontri disputati dai ragazzi, una voglia di vincere che sarà ancora più importante nella prossima stagione.
La prossima stagione, appunto.
Beh, è ancora più difficile riuscire a porsi un obiettivo per il prossimo anno.
Da un punto di vista organizzativo, si spera nella prosecuzione della collaborazione tecnica con Ugo Spaziani e Walter Talocco.
Penso sia stata una buona cosa l'aver ottenuto l'autorizzazione all'utilizzo della palestra della scuola Verdi anche per il venerdì sera (per questo è d'obbligo ringraziare la Dirigente Scolastica , D.ssa Gagni), cosa che ha dato un ulteriore possibilità di allenamento ai ragazzi, l'intenzione è di riavere anche l'anno prossimo questa opzione.
Per quanto riguarda la rosa dei giocatori è necessario che si aggiungano agli attuali tesserati almeno 4/5 nuovi elementi, allo scopo di trovare tra essi un ragazzo in grado di ben figurare in D2 oltre i nostri "4 moschettieri", aumentando così la competizione interna, indispensabile per un ulteriore salto di qualità.
In quest'ottica, graditissimi sarebbero gli eventuali "ritorni" di Michele e Stefano, fermi quest'anno per improrogabili motivi, ma che spero possano essere dei nostri la prossima stagione.
Essi, avendo alle spalle un anno di formazione al tennistavolo, non partenzo da zero potrebbero presto diventare competitivi se avessero voglia e tempo di rimettersi in gioco, speriamo bene!
Sarebbe possibile inoltre allestire una formazione per la D3, cosa che darebbe la possibilità a tutti i tesserati di cimentarsi in campionato.
Per questo e per altri buoni intenti per la stagione che verrà ci sarà tempo, ai ragazzi auguro intanto di poter terminare la stagione di gare individuali (tornei giovanili/di categoria) nel migliore dei modi, anche perchè, ma è inutile ricordarlo, c'è un completino che apetta!!!!
Nessun commento:
Posta un commento